martedì 21 agosto 2018

La lavagna interattiva multimediale (LIM) è un dispositivo che, rispetto ad altri analoghi strumenti tecnologici, è stato progettato specificamente per la scuola e con la scuola. Ha le dimensioni di una lavagna tradizionale sulla cui superficie è possibile scrivere, gestire file, immagini,video e consultare risorse web. Un proiettore proietta il desktop del computer sulla superficie della lavagna, sulla quale è possibile interagire attraverso l'uso di una penna, un dito, uno stilo o altro dispositivo.
Le possibilità di utilizzarla a scuola sono molteplici, vale la pena avercela senza sostituire la lavagna tradizionale.
Il tema dell'uso delle LIM in ambito didattico è senza dubbio complesso, poiché non siamo ancora in presenza di una conoscenza consolidata e condivisa, ma piuttosto di uno spazio di ricerca e innovazione che suscita molto interesse, ma allo stesso tempo perplessità e critiche. 
Il manuale (sotto scaricabile gratuitamente!) intende perciò fornire una guida all'uso didattico della LIM che nasce dalle esperienze di insegnanti che lavorano con le LIM; ne vedremo i vantaggi e le caratteristiche e potenzialità di innovazione, ma senza ignorarne i limiti. 

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:

1 commento:

  1. I really like it when individuals get together and share ideas.
    Great blog, continue the good work!

    RispondiElimina











Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...