Nella didattica quotidiana ormai gli strumenti digitali sono utili e risultano necessari per arricchire il nostro lavoro e spesso per facilitarne il compito. Aimè si presenta spesso la difficoltà di adattare tali risorse in base alle nostre più svariate necessità. Di seguito vi segnalerò di volta in volta nuovi strumenti online o software e varie utilità didattiche...
  • Small PDF è un servizio ONLINE gratuito molto intuitivo e funzionale che ti permette di trasformare i tuoi file in PDF e modificare gli stessi in diversi modi, sempre in base alle tue esigenze. Con Small PDF è molto semplice trasformare i tuoi file word, jpg, excel, PPT in PDF stampabili. Potrai anche sbloccare, dividere, unire e comprimere i tuoi file PDF così da poterli inviare tramite email risparmiando spazio di arc hiviazione sui tuoi drive. Puoi pur sempre comprimere i tuoi PDF per caricarli sul tuo sito web così da renderli più leggeri ai tuoi lettori. CLICCA QUI PER UTILIZZARE SMALL PDF!
  • ILovePDF è un servizio online gratuito che consente di fare svariate cose con i PDF. E' possibile creare un documento PDF partendo da un file Word, PowerPoint, Excel, JPG, convertire un PDF (verso Word, Excel, PowerPoint o JPG), unire più PDF, dividere un PDF in più pagine, aggiungere numeri di pagina e watermark, ridurre le dimensioni di un PDF, sbloccare un PDF rimuovendone la password (se conosciuta) o ruotarlo.
    La qualità della conversione da Word a PDF è abbastanza buona (per quanto le eventuali note a piè di pagina presenti in un documento Word non siano cliccabili nel PDF finale).
    Molto buona la conversione da PDF a Word, tra i migliori al momento; è riuscito a convertire alcuni PDF in cui altri servizi più blasonati avevano fallito. CLICCA QUI PER UTIZZARE ILOVEPDF! 
  • Se vuoi salvare o "catturare" come immagine una parte di ciò che visualizzi nello schermo del PC e utilizzi un computer con su installato Windows 10, Windows 8.x oppure Windows 7 puoi riuscire nel tuo intento sfruttando "Strumento di cattura", l’applicazione resa disponibile “di serie” da Microsoft stessa. Si tratta di una risorsa molto completa che consente di catturare screenshot e di modificarli aggiungendo ad essi appunti ed evidenziazioni.
    Per fotografare lo schermo del PC con Strumento di cattura tanto per cominciare clicca sul pulsante Start annesso alla barra delle applicazioni, digita nel campo di ricerca visualizzato strumento di cattura e fai clic sul risultato disponibile per poter avviare il tool.
  • Infix PDF Editor è un software in grado di modificare i documenti PDF come se fossero dei normali testi di Word. E' possibile infatti sostituire delle parole, aggiungere nuove frasi, e addirittura fare Cerca & Sostituisci, nei limiti delle possibilità di una struttura PDF. Chi conosce i PDF, infatti, sa che possiedono una struttura di maschere al loro interno, ed esistono dei limiti nelle possibilità di apportare modifiche (non è come un testo di un Word Processor, dove se aggiungo o rimuovo un paragrafo tutto il resto del testo -anche decine di pagine- scorre automaticamente). Nonostante queste limitazioni del formato PDF in sé, Infix PDF Editor cerca di permettere il maggior numero di modifiche possibili (anche andando a riadattare il testo intorno a quello che abbiamo modificato). Molto interessante è la funzione di ricerca e sostituzione in un intero PDF, dal momento che è molto rara nei programmi di modifica PDF, anche considerando che Infix riesce a cercare e sostituire una o più parole (adattando se necessario il testo intorno) in documenti di centinaia di pagine. CLICCA QUI PER ISTALLARE IL SOFTWARE (VERSONE DEMO).

      
 

0 commenti:

Posta un commento











Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...