domenica 15 aprile 2018

L'articolo qui proposto è stato oggetto di pubblicazione in: Autori Vari (2003). Il curricolo di Matematica dalla scuola dell’infanzia alla secondaria superiore . Un’esperienza di ricerca-azi one promossa dal CSA di Bologna, in collaborazione con il Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica, del Dipartimento di Mate matica dell’Unive rsità di Bologna, realizzata da insegnanti di scuola dell’infanzia, elementare, media e superiore . Bologna: Pitagora. 73-120. 

In questo articolo si è pensato di considerare un particolare nucleo fondante , “Lo spazio e le figure”, per analizzarlo in dettaglio, con considerazioni ed esempi, a partire dalla scuola dell’infanzia fino alla scuola secondaria superiore. Queste riflessioni derivano da anni di confronto con insegnanti di diversi livelli scolastici e da sperimentazioni realizzate in vari e scuole d’Italia [Marghera (VE), Mirano (VE), Bologna , Ferrara,...], in particolare in numerosi Istituti Comprensivi [Corinaldo (AN), Morro D’Alba (AN), Rescaldina (MI), Terranova Bracciolini (Ar),...]; esperienze che sono state rianalizzate e ripensate in modo critico dal gruppo di insegnanti di Bologna che ha lavorato sulla geometria nei diversi livelli scolastici. 

Cosa ne pensi?

0 commenti:

Posta un commento











Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...