lunedì 28 maggio 2018

Gli alunni con DSA hanno diverse difficoltà ma con l'uso di strumenti didattici adatti si ottengono notevoli miglioramenti. Ad esempio diverse ricerche hanno confermato il beneficio derivante dall'applicazione di parametri particolari ai testi da leggere e ai fogli su cui scrivere.

- Per i testi da leggere:
In pratica si tratta di aumentare lo spazio tra i singoli caratteri di ogni parola, lo spazio tra due parole consecutive, lo spazio tra due righe consecutive. Dare un colore ai caratteri che sia diverso dal tradizionale color nero e dare un colore allo sfondo che sia diverso dal tradizionale color bianco aggiunge ulteriori possibilità di migliorare la qualità della lettura. Non esiste una combinazione di colori che vada bene per qualsiasi persona, ognuno può scoprire la combinazione di colori più funzionale per sè sperimentando le combinazioni dei colori e verificandone il risultato. Questi meccanismi permettono di migliorare complesivamente la percezione del singolo carattere e la sua identificazione. 
Grava sull'insegnante il lavoro di preparazione e di adattamento dei testi; è relativamente semplice preparare un testo esteso e a colori utilizzando un computer e un programma di video scrittura.

- Per scrivere: 
Anche per scrivere ci sono accortezze necessarie. I normali quaderni con le pagine tutte uguali confondono l'alunno con DSA che necessita di focalizzare confini e spazi.
Il margine marcato di sinistra e la doppia linea continua di destra delimitano con chiarezza gli spazi da utilizzare. Le righe di colore alterno (indaco e bianco) aiutano lo studente a mantenere il rigo, sia in fase di scrittura che di lettura.
Inoltre la presenza di uno spazio laterale e tra le righe “di servizio”, di tonalità più chiara, permette l’inserimento di annotazioni da parte del docente, favorendo la chiarezza delle correzioni.

SUGGERIMENTO: volendo UN EVIDENZIATORE può aiutarci a costruire quaderni a righe o a quadretti (es. vedi l'immagine).

-> Sotto rendo disponibile per la stampa un foglio a righe che rispetta le caratteristiche espresse sopra...
Clicca qui per scaricare e stampare gratuitamente il foglio a righe!
TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:

0 commenti:

Posta un commento











Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...