sabato 18 gennaio 2020

E' una pubblicazione del MIUR, rivolta agli studenti, affinché non smettano mai di dedicare le loro forze ad approfondire il tema della Shoah. Dobbiamo suscitare la loro curiosità intellettuale, aiutarli a combattere l’indifferenza, promuovere il loro pensiero critico.
Far conoscere ai giovani la tragedia che si è consumata nei campi di sterminio significa attualizzarne il senso, esortarli a riflettere sul continuo pericolo di un possibile ritorno di quei sentimenti che hanno portato allo sterminio ebraico.
Acquisire coscienza sulla base della conoscenza. Una delle condizioni per apprendere dal passato è conoscerlo. Quando parliamo di Shoah questo concetto è di importanza fondamentale.

Questa raccolta ci permette di mettere insieme alcune delle testimonianze di quanti hanno vissuto la Shoah in prima persona o attraverso i loro cari e hanno voluto lasciare una traccia scritta della loro storia. Attraverso le loro parole, abbiamo ripercorso, per non dimenticare, ciò che è stato.
Un esercizio di memoria utile a passare la fiaccola del ricordo alle nuove generazioni. Con gli anni i testimoni dello sterminio ebraico non potranno più raccontarlo e noi non possiamo correre il rischio di dimenticare questa pagina di storia.

CLICCA QUI PER SCARICARE GRATUITAENTE LA RACCOLTA DI POESIE!
TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:

0 commenti:

Posta un commento











Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...