martedì 13 febbraio 2024


La lettura è una competenza fondamentale per lo sviluppo cognitivo, linguistico e culturale dei bambini. Tuttavia, non tutti i bambini apprendono la lettura allo stesso modo e allo stesso ritmo. Alcuni possono incontrare difficoltà di varia natura, come dislessia, disturbi specifici dell’apprendimento, bisogni educativi speciali, scarsa motivazione, ecc. Per questi bambini, la lettura può diventare un’attività frustrante, noiosa e poco efficace.

Per favorire l’apprendimento della lettura, è importante scegliere testi adeguati al livello e agli interessi dei bambini, che siano in grado di stimolare la loro curiosità, la loro comprensione e la loro creatività. In questo articolo, vi segnalo alcune risorse didattiche che propongono testi facilitati (di diverso livello di difficoltà) per l’apprendimento della lettura. Ovviamente i testi sono utilizzabili anche in altre situazioni.

Clicca sotto:

  1. Letture in stampato maiuscolo
  2. Letture in stampato minuscolo con comprensione (classe 4^ primaria)
  3. Letture (testo) facilitato  con comprensione (classe 5^ primaria)


TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:

0 commenti:

Posta un commento











Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...