lunedì 18 luglio 2022


Sviluppare competenze negli alunni risulta ancora una operazione complessa che richiede la messa in atto di procedure e attività didattiche specifiche e persino diverse da quelle tradizionali, utilizzate per far acquisire agli alunni conoscenze e abilità.

Un elemento cardine per lo sviluppo e nello stesso tempo per la valutazione delle competenze risulta essere il ricorso a Compiti di realtà che, secondo le Linee-guida allegate alla circolare ministeriale n. 3 del 13 febbraio 2015: si identificano nella richiesta rivolta allo studente di risolvere una situazione problematica, complessa e nuova, quanto più possibile vicina al mondo reale, utilizzando conoscenze e abilità già acquisite e trasferendo procedure e condotte cognitive in contesti e ambiti di riferimento moderatamente diversi da quelli resi familiari dalla pratica didattica.

In questo quaderno, utile per il primo biennio della scuola primaria, troverete un buon numero di Compiti di realtà che possono essere utilizzati concretamente dagli insegnanti e rappresentano nello stesso tempo esempi per costruirne altri autonomamente. Presenti anche le prove che servono per la Verifica degli apprendimenti che sono indispensabili all’acquisizione di competenze.

Clicca qui per scaricare il quaderno operativo di Italiano!


TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:

0 commenti:

Posta un commento











Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...