domenica 16 febbraio 2020

Le attività laboratoriali a scuola rappresentano il momento pratico in cui studenti e insegnanti costruiscono un sapere formalizzato a partire dai dati ricavabili dalle fonti e da altri materiali. È in questo momento pratico che l’alunno può sperimentare un metodo di lavoro esperto e “competente” : porsi delle domande su un tema prestabilito, raccogliere fonti e documentazioni, ipotizzare delle risposte e confermarle o smentirle a seconda dei dati ricavati, infine organizzare e formalizzare le informazioni alla luce di quanto scoperto. Si ritiene che tutto questo smontare, scoprire , rielaborare e rimontare possa favorire negli alunni una percezione più concreta e meno scolastica – quindi, più interessante – degli argomenti trattati ; che possa aiutare gli studenti a prendere pian piano consapevolezza d ella problematicità del reale, al fine di favorire lo sviluppo del pensiero critico e una maggiore emancipazione dell’allievo dal manuale scolastico; che possa liberarli dalla “stampella” del solo apprendimento a memoria, utile sì al momento dell’interrogazione, ma insufficiente per camminare con le proprie gambe, quando si tratta di trasformare le conoscenze in competenze e di usarle in contesti reali .

Il presente "libro" è frutto di una scelta - stimolo: non adottare il manuale di geografia per le classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado e autodotarsi di un testo interamente realizzato da alunni e insegnanti come risultato del percorso di insegnamento - apprendimento . Grazie a questo progetto dell' I.C. 2 Cassino - scuola secondaria di primo grado “G. Conte”, nel corso dell’intero anno scolastico, i ragazzi non solo hanno potenziato il metodo del la ricerca individuale e di gruppo, ma hanno anche sperimentato il senso concreto della costruzione e della manipolazione dei saperi. 

Il libro-quaderno tratta L'EUROPA DEGLI STATI, qui scaricabile gratuitamente da usare come esempio o come schedario facilitato.

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:

0 commenti:

Posta un commento











Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...