giovedì 25 gennaio 2018

"CIAO, AMICI" è un corso di italiano seconda lingua, destinato ai bambini di madrelingua non italiana. I destinatari sono: bimbi di nazionalità straniera arrivati da poco tempo in Italia, oppure figli di immigrati nati in Italia o ancora, minori giunti nel nostro Paese per adozione internazionale.
In tutti questi casi, il percorso accompagna il loro cammino di inclusione nella nuova scuola e nella realtà di accoglienza. Inoltre il corso può essere utilizzato, in Italia e all’estero, nelle situazioni di scuole bilingui, quando l’italiano viene appreso come lingua straniera o seconda. 

Si presenta come un viaggio scandito in varie tappe che percorre le storie di alcuni bambini, italiani o stranieri e che si snoda poi tra le nuove parole, le strutture grammaticali di base, le attività di
lettura e scrittura, le informazioni più importanti sull’Italia e la sua cultura.
Per rendere il percorso di esplorazione della seconda lingua più coinvolgente e per far sì che i bambini si sentano accompagnati in questa avventura cruciale di apprendimento, ci sono alcuni protagonisti che agiscono nelle diverse situazioni e che fanno da “filo conduttore” delle narrazioni in italiano. Sono sette bambini, di nazionalità e provenienze diverse, che rappresentano una sorta di esempio e di modello di identificazione per i loro compagni ancora non italofoni: Marta, Nicola, Li Li, Nadia, Radu , Sara e Carlos. 
TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:

0 commenti:

Posta un commento











Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...