Il testo è utile per i tre anni della scuola secondaria di primo grado, esso guida i ragazzi all'apprendimento delle Scienze in modo semplice e facendo continuo ricorso ad attività operative e sperimentali che stimolano l'interesse verso la disciplina e consentono di evidenziare la specificità della ricerca scientifica.
L'elevato grado di strutturazione e d’integrazione delle componenti del testo facilita la comprensione delle relazioni fra i concetti, premettendo ai ragazzi di non "perdere il filo" e di crearsi una visione unitaria della disciplina.
Caratteristiche del corso:
• Trattazione semplice ed essenziale e, per facilitare la leggibilità, è quasi sempre rispettato il limite di 25 parole per frase.
• Presenza di schemi, modelli e disegni finalizzati a facilitare la comprensione dei concetti.
• Grande numero di attività sperimentali di facile esecuzione e realizzabili con materiali di uso comune. Gli esperimenti sono stati tutti testati dall'autore.
• Grande ricchezza e integrazione dell'apparato didattico: esercizi specifici per ogni lezione, obiettivi concreti e sempre forniti della relativa prova di verifica, prove per valutare i diversi livelli e le varie fasi dell'apprendimento.
• Semplificazione del lavoro del docente: esercizi e verifiche quasi esclusivamente a risposta chiusa che si prestano a una correzione collettiva con risparmio di tempo e di lavoro per l'insegnante, materiali raggruppati all'interno delle singole lezioni, verifiche sotto forma di file modificabili.
• Riepilogo strutturato presente alla fine di ogni unità che mette in evidenza anche le relazioni fra i concetti.
• Esercizi modello INVALSI.
0 commenti:
Posta un commento