Il quaderno "Storia... facendo" viene posto in cantiere nella primavera 2010 da un gruppo di lavoro che intende ripercorreree rielaborare le ricerche-azione condotte nelle diverse edizioni del corso "La Valutazione formativa nel laboratorio di storia", avviatosi nel febbraio 2004 per l’azione congiunta dell’IrrePiemonte e dell’Istoreto e poi, dallo scioglimento dell’Irre nel 2007, del solo Istoreto.
Quindi la guida che troverete è frutto dello scambio, della ricerca/azione e della riflessione di un gruppo d’insegnanti impegnati in settori e gradi diversi dell’istruzione, che hanno provato a mettere in comune le proprie esperienze per progettare percorsi in area geostorica, con l’intento di sperimentare le potenzialità della Valutazione per la formazione e di operare perl’Educazione alla Cittadinanza.
Il “quaderno di lavoro” che ne è risultato documenta una parte del lavoro svolto nel quale convergono, come tanti tasselli, esperienze curricularigià validate nelle classi pergiungere a utilizzare, ad un primo livello, concetti spazio/temporali e a familiarizzare con l’uso delle fonti e delle memorie del passato. Il quaderno serve prima di tutto a noi per “conservare memoria” e non cominciare ogni volta da capo; ci piacerebbe che diventasse un “compagno di viaggio” per i maestri e le maestre che abbiano voglia difare una scuola seria, ma divertente che ci veda protagonisti insieme ai nostri alunni.
Questo vuole essere uno strumento a sostegno delle scelte pedagogiche e didattiche innovative che ciascun docente può fare nella sua pratica quotidiana.
0 commenti:
Posta un commento