mercoledì 20 maggio 2020

Google Lens è un servizio che nasce dalle ceneri del vecchio Google Goggles, risultando però decisamente più avanzato: questo grazie all’integrazione con Google Foto e Google Assistant.

Dopo essere stato richiamato tramite l’Assistente, tramite app, o dall’app della fotocamera, ove presente, Lens proverà a identificare ciò che inquadriamo con la fotocamera dello smartphone e a mostrare i risultati di ricerca relativi, rivelandone alcune informazioni (ma non solo). Google Lens può anche, ad esempio, collegare un dispositivo a una rete Wi-Fi dopo che ne abbiamo inquadrato l’etichetta che la identifica (quella con nome della rete e password).
Se puntiamo la fotocamera su ciò che abbiamo di fronte, Google Lens può riconoscere di cosa si tratta e fornirci utili risultati di ricerca: inquadrando ad esempio la copertina di un libro ci verranno fornite informazioni sulla trama, l’autore, le recensioni e persino prezzo e negozi dove acquistarne una copia. Google Lens prova in sostanza a identificare in tempo reale tutto ciò che la fotocamera inquadra, che siano oggetti di uso comune o animali, piante, opere d’arte, monumenti, edifici, paesaggi, volantini ecc...

UN AIUTO ALLA DIDATTICA...
L'app permette ANCHE di copiare un appunto scritto a mano e incollarlo sul proprio smartphone trasformato in testo. Google Lens non sarebbe solamente in grado di riconoscere una calligrafia chiara e trasformarla automaticamente in testo, ma anche di leggere un testo con la corretta pronuncia.
Funzionalità decisamente utili sia per chi vuole mandare una nota scritta a mano velocemente su un programma di messaggistica instantanea, sia per chi, per studio o per lavoro, si trova a dover ricopiare spesso testi dal foglio di appunti al programma di video scrittura. Inoltre poter ascoltare la corretta pronuncia di un testo scritto in una lingua che stiamo studiando potrebbe aiutarci a migliorarla più velocemente.


Da Play Store di Google è possibile scaricare l'app, basta scrivere nel campo di ricerca“Google Lens” e cliccare quindi sul pulsante con su scritto “Scarica”. Nel giro di qualche secondo verrà effettuato il download e di conseguenza l’installazione dell’app cosicché potrete subito sfruttarne tutte le sue funzionalità. In ogni caso ecco il link al download qui sotto...


TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:

0 commenti:

Posta un commento











Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...