mercoledì 20 maggio 2020

La presente pubblicazione nasce all’interno di Scuole e culture del mondo, un progetto interistituzionale e una rete di supporto per l’integrazione degli alunni stranieri e delle loro famiglie che coinvolge tutte le scuole del primo ciclo di istruzione del Comune di Parma e di tredici Comuni della provincia. Il progetto è promosso dall’Assessorato alle Politiche per l’Infanzia e la Scuola del Comune di Parma, in collaborazione con l’USR-ER Ufficio XIII Parma, la Prefettura e l’Università degli Studi di Parma - Dipartimento di lingue e letterature straniere; la S.O. Servizi Comune di Parma in collaborazione con il Centro Studi per l’infanzia e l’adolescenza di Parma.

I materiali didattici contenuti in questi fascicoli, sono stati sviluppati dall’insegnante facilitatore Elena Visconti durante la conduzione dei laboratori di italiano L2 per lo sviluppo delle abilità di studio sperimentati presso la scuola secondaria di primo grado Ferrari di Parma nell’a.s. 2012/2013.
L’approccio metodologico proposto è però il frutto del lavoro di formazione condiviso dagli insegnanti facilitatori e dai referenti area intercultura e rappresenta un’esemplificazione pratica delle proposte didattiche presentate nelle varie formazioni e consulenze realizzate attraverso il progetto Scuole e culture del mondo.
Il laboratorio di italiano L2 è un’occasione importante per sostenere i ragazzi nel loro personale percorso di apprendimento. Le attività sono più efficaci quando le singole scuole riescono a condividerne gli obiettivi e, a valorizzarne gli apprendimenti. La presente pubblicazione nasce con l’obiettivo di mettere a disposizione delle scuole materiali e strumenti efficaci per favorire negli studenti non italofoni lo sviluppo delle competenze in italiano L2 e delle abilità di studio.

Clicca qui sotto per scaricare i materiali!
Cosa ne pensi?

0 commenti:

Posta un commento











Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...