venerdì 6 novembre 2020


La Sezione AIMC di Tolentino ha prodotto
un lavoro didattico esperienziale sulla Matematica, elaborato dall’Insegnante Maria Minnucci, con il supporto delle Socie Franca Ballini Spoglia Morlupi e Ivana Ceresani Carucci.
 
Nella scuola dell’obbligo insegnare significa saper trasmettere le conoscenze e rendere ogni volta il bambino protagonista del suo processo di apprendimento. Durante la lezione l’insegnante dovrebbe essere molto attenta ad usare un linguaggio adatto all’età dell’alunno al fine di ottimizzare la comprensione favorendone l’interesse. L’esperienza ci insegna che è opportuno, all’inizio di ogni lezione, ripassare rapidamente attraverso una semplice interrogazione collettiva il lavoro svolto fino a quel momento al fine di fare consolidamento. In questo modo nessuno viene discriminato; non viene intaccata l’autostima del bambino che può sentirsi insicuro durante il processo di apprendimento.
 
Di seguito troverete un testo che guida verso i processi di apprendimento dei principali concetti che si affrontano in classe 1^ della scuola primaria, nonostante sia una vecchia pubblicazione risulta interessante l'approccio e le osservazione di presentazione dei vari argomenti.
 
 
TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:

0 commenti:

Posta un commento











Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...