domenica 8 novembre 2020

Insegnare matematica nella scuola primaria è un compito delicato e importante. A questo livello scolare gli alunni cominciano a costruire le conoscenze e le competenze su cui andranno ancorate quelle successive, ma anche le loro convinzioni nei confronti di questa disciplina, come fare a sviluppare una opinione positiva della matematica?


Sicuramente favorire la costruzione di competenze significative, valorizzando i processi di pensiero degli allievi, può prevenire anche la paura della matematica e favorire la costruzione di una visione adeguata della disciplina. Una strategia didattica potente, suggerita dalla ricerca e sperimentata in diversi percorsi di ricerca-azione, è quella di far lavorare i bambini con i problemi, ponendoli al centro dell’insegnamento.

Da questo punto di vista "Giunti Scuola" propone un ottimo testo acquistabile qui https://www.scuolastore.it/it/book/problemi-al-centro. La casa Editrice propone anche delle schede che sono state assemblate in un pdf scaricabile gratuitamente, nate da un progetto. 

Clicca qui per scaricare 20 FLASH CARD con proposte di attività di problem solving.

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:

0 commenti:

Posta un commento











Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...